L’ecografia, che comunemente rientra nella diagnostica per immagini, è un esame diagnostico nel quale la trasmissione di fasci di ultrasuoni che colpiscono i tessuti permettono la creazione di un immagine. Questo è il motivo per cui l’ecografia è conosciuta anche come ultrasonografia.
Si tratta quindi di un esame non invasivo in quanto per effettuare le ecografie non vengono utilizzate radiazioni. Questo è il principale motivo per il quale viene prediletto come esame di primo livello a cui vengono sottoposti i pazienti per i quali si ha il sospetto di qualche patologia ma soprattutto è il motivo per cui le ecografie sono lo strumento diagnostico primario in gravidanza ed età pediatrica.
L’ecografia ha inoltre diversi vantaggi: è infatti possibile eseguirla ripetutamente in quanto non essendo invasiva non provoca effetti collaterali, è un esame che è possibile effettuare in tempi brevi con riscontri immediati, ha un costo molto contenuto rispetto agli altri esami di diagnostica per immagini.
L’ecografia dell’addome completo richiede una particolare preparazione da parte del paziente che consiste in:
1) assumere 2 pastiglie al giorno di carbone vegetale nei 3 giorni che precedono l’ecografia dell’addome completo (una pastiglia la mattina e una la sera, l’assunzione deve avvenire a stomaco vuoto e lontano dai pasti),
2) essere a digiuno dalle 6 ore che precedono l’ecografia,
3) avere la vescica piena da almeno 2 ore.