Il peeling cutaneo è un trattamento di medicina estetica che, mediante l’applicazione cutanea di sostanze chimiche, determina la rimozione degli strati più superficiali della cute del volto (strato corneo), migliorando la qualità della pelle.
È possibile effettuare tre tipi di peeling: peeling superficiali, peeling medi e peeling profondi. Il tipo di peeling da effettuare e la tipologia del prodotto utilizzato dipende dalla necessità di penetrare più o meno in profondità nella cute (fino a raggiungere eventualmente epidermide e derma) e dalla patologia da trattare. L’effetto del peeling cutaneo dipende dalla sostanza utilizzata e dal tempo di applicazione. Non necessita di anestesia né di particolare preparazione.
Il peeling cutaneo è il trattamento del cronoaging e fotoaging (danni solari, da lampade UV, iperpigmentazione cutanea, invecchiamento cutaneo e acne in fase cicatriziale), quindi un trattamento che promuove la ristrutturazione della pelle.
È importante che il peeling cutaneo sia eseguito da mani esperte in quanto si tratta di una soluzione chimica che deve essere ben calibrata in base all’epidermide da trattare.
Il trattamento prevede reazioni cutanee che vanno dal semplice arrossamento alla disepitelizzazione con successiva formazione di croste, fino alla completa normalizzazione cutanea. Se nei casi di peeling superficiale non è prevista limitazione della vita sociale, nel caso del peeling medio-profondo, la formazione di croste potrebbe essere limitante per l’attività lavorativa o sociale.
Non è indicato sottoporsi al trattamento se si è in gravidanza o durante l’allattamento. Dopo il trattamento di peeling cutaneo è opportuno non esporre la pelle ai raggi solari o ai raggi di luce artificiali per evitare discromie permanenti.
I trattamenti di medicina estetica presso il centro medico Euromedica Assistance sono eseguiti da un Chirurgo Plastico.