L’iniezione di tossina botulinica (botox) è un trattamento di medicina estetica volto ad attenuare le rughe di espressione, ovvero quelle rughe causate dai movimenti, per lo più involontari, dei muscoli facciali (rughe “zampe di gallina”, rughe glabellari – i solchi tra le sopracciglia, rughe frontali).
La tossina botulinica, purificata, viene iniettata in minime quantità e direttamente nei muscoli responsabili della formazione delle rughe, permettendo una distensione temporanea dei muscoli e regalando al paziente un aspetto rilassato e disteso che perdura nel tempo. Gli effetti dell’iniezione botulinica infatti durano da 3 a 6 mesi.
Il trattamento non va eseguito in donne in gravidanza o in fase di allattamento.
Dopo la somministrazione il paziente può lamentare: mal di testa, gonfiore in sede di infiltrazione e raramente abbassamento della palpebra superiore per 3 o 4 settimane post trattamento.
Presso il centro Euromedica Assistance è possibile effettuare iniezioni di tossina botulinica anche per il trattamento sintomatico dell’iperidrosi palmare, plantare, ascellare. Si prega di contattare il centro per maggiori dettagli.
I trattamenti di medicina estetica presso il centro medico Euromedica Assistance sono eseguiti da un Chirurgo Plastico.