L’osteopatia è una tecnica manuale basata sul principio che “il corpo è un tutto” ovvero che tutte le parti del corpo unite tra loro dal tessuto connettivo contribuiscono in modo sinergico a generare beneficio per l’organismo. L’osteopatia si basa su tre principi cardine (il principio di autoguarigione, la relazione struttura-funzione e l’unità del corpo umano) grazie ai quali l’osteopata è in grado di riequilibrare i disequilibri fisiologici presenti nei pazienti attraverso l’eliminazione di interferenze ed ostacoli del corpo.
Le sedute di osteopatia sono particolarmente consigliate per pazienti che presentano mal di testa, problemi a naso e orecchio, problemi visivi, problemi digestivi, disturbi dell’articolazione della mascella, problemi polmonari, problemi renali e urinari, artropatie, problemi genitali, ginecologici e sessuali.
Le sedute di osteopatia sono inoltre molto consigliate per le donne in gravidanza durante i 3 trimestri della gestazione. Aiutare la donna gravida a riequilibrare le tensioni e ad adeguare le posture alle nuove mutazioni a cui il corpo è sottoposto, favorirà poi un parto più sereno e veloce.
L’osteopata non sostituisce il fisioterapista ma in alcuni casi è necessario sottoporsi ad entrambi i trattamenti per trarne maggior beneficio possibile da entrambi.
Le sedute di osteopatia possono essere effettuate da pazienti neonati così come da pazienti molto adulti. Non vi sono particolari controindicazioni per i pazienti ma se il quadro clinico è troppo compromesso è preferibile evitare di sottoporsi ai trattamenti osteopatici.