L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame strumentale che permette di monitorare l’andamento del battito del cuore e la sua attività elettrica. L’elettrocardiografo, ovvero lo strumento utilizzato per eseguire l’elettrocardiogramma, produce un tracciato elettrocardiografico nel quale l’attività cardiaca del paziente è rappresentata da onde.
L’interpretazione del tracciato elettrocardiografico consente al Medico di rilevare, tra le altre, un eventuale infarto del miocardio (il tessuto muscolare del cuore), una eventuale sofferenza coronarica, eventuali aritmie o anomalie dell’atrio o del ventricolo.
L’elettrocardiogramma viene anche utilizzato per controllare il corretto funzionamento di dispositivi cardiaci come il pacemaker o il defibrillatore cardioverter impiantabile.
Non vi sono differenze nell’esecuzione dell’elettrocardiogramma su bambini o adulti, quello che cambia nelle due situazioni è l’interpretazione dei risultati del tracciato elettrocardiografico: un ECG nella norma per un bambino presenta caratteristiche diverse rispetto ad un ECG nella norma per un adulto.
L’elettrocardiogramma a riposo viene effettuato anche durante le visite per il rilascio dei certificati per l’idoneità all’attività sportiva non agonistica e durante le visite cardiologiche.