Lo studio delle patologie e della fisiologia dell’apparato muscolo-scheletrico è l’oggetto di analisi di una specifica branca della Medicina: l’Ortopedia (anche nota come Ortopedia e Traumatologia).
La visita ortopedica è quindi indicata nel momento in cui l’apparato locomotore del paziente (ossa, muscoli e articolazioni) sia parzialmente o totalmente compromesso sia per quanto riguarda la sua parte strutturale sia per la sua parte funzionale.
La visita ortopedica consiste in un primo consulto medico successivamente al quale l’Ortopedico potrebbe richiedere esami di diagnostica per immagini di primo livello (ecografie) o di secondo livello (TAC, Risonanza Magnetica con e senza contrasto, etc).
È consigliato rivolgersi ad un Ortopedico prenotando quindi una visita ortopedica per problemi quali dolore all’anca o coxalgia, mal di schiena (dolore lombare o lombalgia), dolore al metatarso, alluce rigido o alluce valgo, dolore dell’avampiede e del metatarso (metatarsalgia), dolore al nervo sciatico (sciatalgia), dito a martello o dito a scatto, dolore al ginocchio (gonalgia).